Fibroma uterino - Interventi e terapie

Embolizzazione

Il fibroma uterino è il tumore benigno più frequente per le donne. Interessa oltre il 25% delle donne di età superiore ai 30 anni, con un picco di incidenza tra i 35 ed i 40 anni, percentuale di fatto più elevata a causa di una notevole presenza di casi asintomatici. 

L’embolizzazione delle arterie uterine è una procedura minimamente invasiva di radiologia interventistica - nella maggior parte dei casi valida alternativa all’isterectomia ed alla miomectomia - per le donne con fibromi uterini sintomatici. I vantaggi rispetto alla chirurgia tradizionale sono la minima invasività che rende non necessaria l’anestesia generale, l’assenza di sanguinamento e di cicatrici chirurgiche, i tempi di ospedalizzazione e convalescenza più brevi, la conservazione dell’utero, l’elevata efficacia clinica ed il basso tasso di complicanze. La procedura viene eseguita in sala di radiologia interventistica: un sottilissimo tubicino di materiale plastico viene introdotto nelle arterie uterine mediante una puntura eseguita in una arteria del polso o dell'inguine; attraverso di esso vengono iniettate delle piccolissime particelle che vanno a chiudere i vasi che alimentano i fibromi che, privati dell'apporto nutritivo, si riducono progressivamente di dimensioni.

Nelle immagini, intervento su caso clinico: paziente di anni 44, importanti sintomi da "ingombro" (dispareunia, disturbi minzionali, dolore pelvico gravativo continuo) e cicli emorragici con anemizzazione cronica; viene posta indicazione ad isterectomia che la paziente rifiuta.

 

Embolizzazione di fibromi uterini

Prenotazioni e Informazioni

Radiologo interventista | Ospedale Giglio Cefalù

www.ospedalegiglio.it - www.gemelligiglio.it

Per prenotare una visita, scrivere un messaggio WhatsApp al numero 331 404 8959 (PRENOTAZIONI G.GIGLIO CEFALÙ):
“Richiesta di prenotazione visita specialistica dottor Franco Valenza, radiologia interventistica”.

Dottor Franco Valenza

Studio medico
Dottor Franco Valenza
Via Fratelli Aiuto, 18
Erice C.S. 91100 (TP)