Embolizzazione
L’embolizzazione è una procedura mininvasiva di Radiologia Interventistica che consiste nell’occludere uno o più vasi sanguigni, arteriosi o venosi, introducendo degli emboli attraverso un catetere in modo da interrompere il flusso di sangue. L’embolizzazione endovascolare - che occlude (temporaneamente o definitivamente) un vaso sanguigno tramite l’introduzione di corpi solidi o di sostanza liquida - viene eseguita, tra l’altro, per il trattamento di varicocele, fibromi uterini, aneurismi, fistole artero-venose, emorroidi, e per l’occlusione di vasi che alimentano tumori.
La chemioembolizzazione o TACE - dall’inglese TransArterial ChemoEmbolization - viene usata per il trattamento dei tumori al fegato ed è una procedura tramite la quale si inietta un farmaco chemioterapico nella vena che alimenta la neoplasia. La TACE, insieme alla radioembolizzazione e alla termoablazione, fa parte dei trattamenti locali per il tumore epatico, che viene distrutto senza essere asportato.
Radiofrequenza
e termoablazione
L’ablazione termica oncologica è la scelta preferibile per tutti quei pazienti che non è consigliabile sottoporre ad anestesia generale o su cui è impossibile intervenire con la chirurgia tradizionale, ed è, in ogni caso, una procedura mini-invasiva, con ridottissimi tempi di degenza, e, oltretutto, ripetibile.
La termoablazione è una tecnica che si avvale del calore - generato da radiofrequenza o microonde - per la distruzione delle cellule tumorali. Tale metodica può essere applicata a diversi organi tra cui fegato, reni, polmoni, ossa, ed è efficace sia per tumori di tipo primario - come gli epatocarcinomi - sia per quelli secondari - quali le metastasi epatiche, soprattutto da tumori del colon.
Crioterapia
Nella crioablazione - metodica di ablazione termica oncologica più recente - è il freddo a congelare letteralmente il tumore, distruggendone le cellule e trasformandole in tessuto cicatriziale. I tumori trattabili sono quelli renali, epatici, polmonari, ossei - sia primitivi che secondari - oltre a quelli di mammella e prostata e ai noduli tiroidei.
Importante sottolineare, oltre alla ridottissima invasività, che queste tecniche sono ripetibili: nei rari casi in cui il tumore non sia stato completamente distrutto, l’intervento può essere agevolmente ripetuto per eliminare così le cellule maligne rimaste.
Vertebroplastica
e cifoplastica
La vertebroplastica è un trattamento che viene effettuato di recente con procedure di radiologia interventistica, dunque mini-invasivo, il cui obiettivo è di prevenire e curare le fratture vertebrali causate da osteoporosi o da lesioni tumorali, e l’invalidante dolore che ne consegue. Evoluzione della vertebroplastica è la cifoplastica che prevede, prima dell’iniezione di cemento acrilico, anche un parziale ripristino della conformazione della vertebra fratturata.
Anche la stabilizzazione vertebrale, per casi più complessi, rientra dei trattamenti effettuabili in via percutanea, cioè notevolmente meno invasivi della chirurgia tradizionale ma con risultati sovrapponibili.
AGOBIOPSIA DIAGNOSTICA
L’agobiopsia è una procedura mediante la quale viene prelevato del materiale biologico (cellule o liquidi nel caso dell’agoaspirato, frammenti di tessuto nel caso dell’agobiopsia) per eseguire esami cito-istologici, microbiologici e molecolari. La procedura viene eseguita in anestesia locale, sotto guida ecografica o tac, in regime ambulatoriale per organi superficiali (tiroide, linfonodi superficiali, mammella), di day hospital in caso di strutture profonde (polmone, fegato, rene, pancreas etc). La diagnosi consentirà di attuare una strategia terapeutica specifica per ciascun tipo di patologia.
Le opinioni dei Pazienti
Antonio Romano
Professionista serio ed esperto, oltre che competente, per niente venale. Apprezzabile la disponibilita' verso il paziente anche in termini di consigli e orientamenti. Molto efficiente e collaborativa la segretaria ,Sigra Antonella.
"embolizzazione fibromi uterini
W. R.
17 novembre 2020 Presso: HSR Giglio • visita di radiologia interventistica
Durante il mio recente ricovero per embolizzazione di fibromi uterini, ho sperimentato la disponibilità, gentilezza, puntualità del Prof. Franco Valenza. L'intervento che definisco illuminato ha dato brillanti risultati.
Sara Crisafi
Paziente verificato
16 novembre 2020 Presso: HSR Giglio • visita di radiologia interventistica
Salve a tutti mi chiamo Sara, ho un utero fibromiomatoso, da anni la qualità della mia vita è decisamente scarsa. L'11 Novembre mi sono sottoposta al trattamento di embolizzazione delle arterie uterine con il dott Valenza che è stato molto rassicurante sulla procedura alla quale avrei dovuto sottopormi. Durante il trattamento, al quale ho partecipato perche sveglia e lucida mi sono sentita serena e al sicuro perché tutto il team del dott Valenza rispondeva ad ogni mia domanda e si accertava costantemente di come mi sentissi. Dopo l'intervento sono tornata in reparto stavo bene. Intorno al pomeriggio ho iniziato ad avvertire i primi dolori di cui tanto mi avevano parlato. Io ho sofferto poco poiché il trattamento è tenuto sotto controllo dai farmaci e dalla disponibilità degli infermieri e medici del reparto che mi hanno aiutato tantissimo. Il secondo giorno andava sempre meglio e gia al terzo, sono stata dimessa tra l'altro non ho avuto febbre alta solo intorno a 37 ho iniziato a mangiare con appetito al 3 giorno. Bisogna stare a riposo ed è quello che ho fatto e sto facendo per non avere complicazioni future di infezioni, ma sento gia il basso ventre più vuoto non mi da pressione alla vescica e vado in bagno solo quando devo urinare e non a causa della pressione dei miomi sulla vescica. Sono veramente felice di avere conosciuto il dott Valenza e il suo team sono medici preparati e persone umanamente eccezionali. Grazie
osteoma osteoide
salvatore
Serietà e professionalità
Da circa un anno avvertivo dei dolori all'inguine, soprattutto fortissimi di notte. Dopo una visita Ortopedica mi viene diagnosticata pubalgia. Tra diverse cure e fisioterapie non avvertivo nessuna miglioria, il mio radiologo Dott. Antonello Bosco (persona che stimo e ringrazio tanto) mi consiglia una risonanza che escludesse la prima diagnosi e mi diagnostica un osteoma osteoide.
A questo punto con mio papà e consigliato dal nostro amico dott. Bosco, iniziamo una ricerca su come intervenire.
La migliore e consigliata è stata la Radiologia Interventistica.
Contattati diversi Ospedali del nord che ci prospettavano lunghe attese, più di cinque o sei mesi, tramite amici dottori vengo a conoscenza del Dott. Valenza Franco, Radiologo Interventista di Villa Sofia di Palermo, rivelatosi sin da subito persona gentilissima e disponibile. Tramite contatti telefonici in meno di due settimane organizza l'intervento e finisce il mio calvario. Non ho parole per poter ringraziare questa persona e tutto lo staff dell'ospedale di Villa Sofia di Palermo.
Patologia trattata
Osteoma osteoide.
Calin Alexandra
Bravissimo! Abbiamo provato di fare un piccolo intervento dai altri dottori , che ci hanno fatto aspettare quasi un anno inutile! Dopo una chiamata con il dottore Valenza ci siamo mesi d’accordo e in 3 settimane abbiamo fatto tutto , anche il intervento! Ringraziamo tantissimo al dottore per la sua disponibilità! Per noi è stata una cosa meravigliosa!
"Letizia
Letizia
16 novembre 2020 Presso: HSR Giglio • visita di radiologia interventistica
Per il Dott.Valenza posso spendere solo parole positive.Un professionista che ti mette a tuo agio e ti trasmette sicurezza,ti segue con estrema attenzione e umanita' in ogni passo del percorso e nel mio caso anche nel post intervento,dato che posso sempre contare sulla sua disponibilita'.
Lo consiglio vivamente,abbiamo bravi medici qui in Sicilia,non e' necessario fare viaggi della speranza!
Salvatore D'Armata
Paziente verificato
16 novembre 2020 Presso: HSR Giglio • ablazione
Il dott. Franco Valenza è un grande uomo, un grande medico, un’eccellenza nella nostra sanità
L’esame radiologico e la successiva operazione si sono svolte con professionalità e precisione
Non riesco a trovare nessun difetto
Lo consiglio a tutti
"